Che fosse la candidata favorita correva di “bocca in bocca” da tempo, lo spoglio però, almeno all’inizio, ha riservato qualche sorpresa: un testa a testa, anche se breve, con il candidato Samuele Celona, di Caronno Cambia, la lista più giovane tra le quattro in corsa alle amministrative.
La corsa affiancati però è durata poco: sul finale Maria Rosa Broggini è stata inarrestabile. Sarà lei, professoressa in pensione, attiva nella Pro Loco del paese, ad amministrare il Caronno e Travaino per i prossimi cinque anni.
La vittoria sugli altri tre candidati è stata schiacciante: la lista di Broggini, SiAmo Caronno, all’opposizione nell’era di Raffella Galli, ha vinto con 1.126 voti. Al secondo posto Samuele Celona con 527 voti, a seguire le due liste di centro destra, una delle quali, quella di Nicoletta Basso, appoggiata da Lega, Forza Italia e Lombardia Ideale. La Basso ha preso 517 voti, mentre Mario De Micheli, ex sindaco di Caronno, 454.
Contenta e confusa la Broggini che, fuori dalla scuola dove si è tenuto lo spoglio, era circondata da “supporter”: “Sono felice e grata – ha detto – Devo avere il tempo per riprendermi e riflettere. Poi si torna al lavoro”