Proseguono gli appuntamenti elettorali in vista delle elezioni del prossimo 8 e 9 giugno, tornate che coinvolge ben 77 Comuni della Provincia di Varese. A Ispra la lista Ispira presenterà il programma e la squadra al fianco di Massimiliano Balestrero (già consigliere comunale) nel pomeriggio di sabato 18 maggio all’Hotel Europa, dalle 18 alle 19:30.

Così la lista annuncia la serata: «I piccoli Comuni come Ispra affrontano sfide economiche, una scarsa partecipazione civica, la fuga dei giovani e la perdita di saperi e tradizioni locali. Il nostro programma propone azioni concrete per promuovere la prosperità economica, la sostenibilità sociale e ambientale e la valorizzazione del territorio. Ispra possiede risorse paesaggistiche e naturali di grande valore, specificità imprenditoriali e opportunità nei settori agro-alimentare, artigianato, salute e tempo libero. Risponde alla crescente domanda di benessere, tranquillità, sicurezza e spazi verdi per attività motorie, sportive e culturali. Mantenere e valorizzare la memoria collettiva e il capitale umano è fondamentale per promuovere l’identità del territorio e il turismo. Un ultimo punto riguarda l’etica: comportamenti virtuosi verso la comunità favoriscono relazioni di dialogo, ascolto e collaborazione. L’etica, intesa come servizio alla società, implica che le generazioni più anziane lascino spazio alle nuove per affrontare le sfide presenti e future».

I VOLTI DI “ISPIRA”:

I 12 candidati consiglieri:

  • Sonia Bergamin (57 anni, dipendente presso residenza per anziani a Ispra e membro del gruppo nautico della Protezione Civile di Taino)
  • Melania Borgo (38 anni, dottore di ricerca in medicina e scienze umane, docente all’Insubria)
  • Francesco D’Abramo (residente a Ispra da circa 40 anni, funzionario amministrativo presso l’ATS di Varese, già consigliere comunale a Ispra)
  • Arcangela De Scisciolo (residente a Ispra dall’82, per oltre quindici anni ha operato come segreteria del Circolo della Vela, oggi è membra assidua del gruppo di cammino)
  • Alberto Granata (39 anni, diplomato, tecnico impiegato nel settore manutentivo di una multinazionale e volontario in attività associative e lacuali)
  • Stephane Jedrzejczak (39 anni, dottore di ricerca in economia e sostenibilità, ad oggi docente e consulente, già consigliere comunale a Ispra)
  • Domenico Maggio (70 anni, 4 mandati consecutivi di Consigliere Comunale nella città di Rho, e dal 2011, nominato Cavaliere della Repubblica)
  • Beatrice Mira Catò (27 anni, laureata, psicologa specializzata sull’età dello sviluppo, lavora per diversi centri psico-pedagogici in provincia di Varese)
  • Daniele Paci (46 anni, dottore di ricerca in economia, esperto scientifico al JRC su studi e analisi per le politiche UE su ambiente, clima ed energia)
  • Maurizia Punginelli (59 anni, laureata, specializzata e dirigente di amministrazione pubblica sanitaria)
  • Martina Roncari (37 anni, laureata, rappresentate commerciale e esperta in comunicazione e marketing).
  • Stefano Vaglica (54 anni, diplomato, Ispettore/ Certificatore sulla sicurezza e sulla sostenibilità sociale ed economica)