Una lista civica per l’alternativa a Carnago, «senza riferimenti ad alcuna area politica». Così si presenta il «gruppo di cittadini» che sta lavorando all’ipotesi di una candidatura di Fabrizio Taricco, l’ex sindaco carnaghese nella prima decade degli anni Duemila.

A intervenire è Mauro Gheller, rappresentante del gruppo che sta lavorando all’ipotesi. Nell’articolo con cui facevamo il punto sugli scenari per le elezioni di giugno a Carnago avevamo accostato Taricco al centrosinistra, per la sua esperienza passata nelle file del Pd.

Ma Gheller ribadisce che in questo caso si è partiti dal gruppo: «Saremo una lista civica senza riferimenti ad alcuna area politica , anche perché Taricco, con la gestione a suo tempo di Coinger, ha lasciato la politica attiva».

Il percorso è avviato, dunque, lo stesso gruppo conferma che non è ancora certa la candidatura, ma si sta ancora verificando la possibilità di creare una lista solida.

Quanti candidati in alternativa a Barbara Carabelli?

Come detto nell’articolo di mercoledì 13 marzo, oggi non ci sono liste ufficiali (che del resto, da un punto di vista formale, vanno presentate un mese prima delle elezioni), ma una serie di ipotesi di candidature alternative all’attuale amministrazione della sindaca Barbara Carabelli, che si ricandida.

Dovrebbe esserci una candidatura dei partiti di centrodestra, con un nome nuovo – Fausto Benzi – che sembrerebbe mettere d’accordo Fratelli d’Italia e Lega.

C’è appunto il gruppo civico che lavora alla candidatura di Taricco, da confermare.

Non ci sarà invece Visione Comune, il gruppo civico che si era proposto nel 2019 in continuità con l’esperienza di governo del centrosinistra “allargato”. Oggi gruppo consiliare di opposizione, Visione Comune non parteciperà alle elezioni ma rimarrà attivo sul territorio con una identità distinta.