La lista civica “Vivere Gavirate” è impegnata da giorni nella elaborazione programmatica in vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi. Un impegno, che sta coinvolgendo decine e decine di persone, invitate a inviare le proprie idee e suggerimenti tramite e-mail o modulo online.

Martedì 20 febbraio si è svolta la prima fase dell’Officina del Programma, sotto la guida di Giovanni Speziani, con oltre 40 persone presenti tra cittadini ed associazioni.

Il programma sarà scritto e presentato ufficialmente dalla lista guidata dal candidato Sindaco Gianni Lucchina, che vuole arrivare a una vera condivisione: «Amministrare non significa ritenersi gli unici depositari di idee e proposte, gli amministratori sono e devono essere al servizio dei cittadini. Per questo abbiamo voluto costruire il nostro programma su due cardini: partecipazione e trasparenza, la base del nostro agire, il vero midollo spinale del programma di Governo. Vogliamo che si pensi al Comune come un grande cubo di cristallo, spazio trasparente dove tutti possono sapere cosa si fa, come si decide e come si opera. Insomma, una sala a vetri dove tutti si sentano partecipi e liberi di entrare», ha spiegato Lucchina, pronto a inaugurare a breve il nuovo “ufficio di vetro”.

Quindi, una riflessione sulla realtà gaviratese: «Gavirate è un Comune impegnativo e complesso, con due frazioni ed una località che nel loro insieme contano di un maggior numero di abitanti rispetto al capoluogo. È una realtà vivace, ricca di esperienze culturali, ambientali e sociali, gode di una forte rete di volontariato. Una realtà dove risiedono ed operano centinaia di imprese, con piccole attività commerciali che si stanno rinnovando. Al tempo stesso, è una realtà che, in questi ultimi 5 anni, ha rallentato la propria capacità di essere Comune attrattivo, non ha più appeal verso i Comuni limitrofi si è limitato a gestire, in modo per lo più frazionato e scarsamente coordinato, l’esistente».

«Da parte nostra – ha continuato Lucchina – stiamo lavorando in modo celere alla costruzione di un programma di legislatura condiviso e partecipato, non pensiamo di avere la verità in tasca, ma certamente idee e proposte per riassegnare a Gavirate il ruolo che ha perso in questi anni. Nei prossimi giorni convocheremo gli incontri pubblici per presentare il lavoro di elaborazione programmatica realizzato dall’Officina del Programma e subito presenteremo la squadra, sarà una novità. Non aspettiamo l’8 giugno per rendere operative le nostre idee, ma già il prossimo 16 marzo al’Auditorium avvieremo il primo progetto, con una serata ricca di musica e divertimento per tutti».

A dimostrazione della volontà di istituire una comunicazione bidirezionale tra lista e cittadini, «abbiamo aperto un canale Whatsapp dedicato, a cui tutti potranno scrivere idee e sollecitazioni e da cui usciranno informazioni real time. Invitiamo, quindi, tutti a scriverci al 351 3891128 Gavirate è del futuro e noi vogliamo viverla con voi».