Una lunga riflessione durata mesi e poi la decisione: dopo vent’anni di incarico come sindaco (prima a Maccagno e poi a Maccagno con Pino e Veddasca) il primo cittadino Fabio Passera ha deciso di non candidarsi per il terzo mandato del nuovo Comune, in vista delle prossime elezioni dell’8 e 9 giugno.

A rivelarlo è lo stesso Passera, che si dice aperto a tante altre esperienze in campo politico, ma alla fine di questo percorso nella sua Maccagno, iniziato nel 1985, prima come consigliere, poi come assessore e vicesindaco. Un percorso quarantennale di dedizione e amore per il proprio territorio, che ha portato – nel 2014 –  anche alla Fusione con Pino Lago Maggiore e Veddasca.

«Mi sono dedicato con passione al mio territorio, ma ora avverto il desiderio di fare nuove esperienze. Ho deciso di prendermi una pausa e lo faccio con serenità» afferma il sindaco Passera che, dagli anni ’80, è in politica. Che cosa farà dopo, non si sa, ma è certo che alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno non sarà tra i candidati sindaci in corsa per la leadership di Maccagno con Pino e Veddasca. «Resto a disposizione del mio Partito, il PD: se potrò essere utile, io sono qui» conclude.